martedì 30 settembre 2014

Il 6 ottobre ricomincia Oltre la Scuola

"Oltre la Scuola”.
Da qualche anno ormai, la comunità educativa dell’Oratorio S. Luigi ha evidenziato come bisogno forte del territorio la realizzazione di un servizio di doposcuola per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, sia italiani che stranieri , che hanno bisogno di essere accompagnati nel recupero delle discipline scolastiche, ma anche per  tutti coloro che sono spesso a casa da soli il pomeriggio.
Le famiglie, prime responsabili dell’educazione dei propri figli, stabiliscono un “PATTO EDUCATIVO” con gli educatori
per costruire insieme un progetto personale di ogni ragazzo.
Il servizio è “OLTRE” la scuola , infatti per promuovere la formazione e la crescita umana della persona, oltre che la sua istruzione, saranno attivati LABORATORIe predisposti momenti ludico-creativi.
 Il “tempo scuola” occupa la maggior parte del tempo dei ragazzi e spesso è rivelatore di un qualche disagio, non solo didattico, legato allo scarso profitto scolastico, ma spesso anche di natura psico-sociale. Sopratutto si rileva, come dato oggettivo, la mancanza di strumenti culturali da parte dei genitori stranieri che si trovano così in difficoltà nel supportare i propri figli nello svolgimento quotidiano dei compiti scolastici. Per questi aspetti si intende offrire ai ragazzi un luogo accogliente in cui operatori qualificati possano diventare punti di riferimento, aiuto e presenza costante in un momento di crescita educativa importantissima.
“Oltre la Scuola” si caratterizza per la presenza di un’equipe professionale  coadiuvata da un gruppo volontari (ex- insegnanti, genitori, studenti), e con la supervisione di una psicologa, coordinatrice del servizio. Elemento distintivo sarà quindi la predisposizione di percorsi individualizzati e personalizzati a seconda delle caratteristiche ed esigenze di ciascun minore. Garanzia di continuità del lavoro svolto in classe saranno i colloqui periodici che l’educatore di riferimento del ragazzo e la coordinatrice svolgeranno con gli insegnanti, previo consenso della famiglia.
Naturalmente, oltre ai fondi necessari per “dare il meglio”, servono altre persone disponibili ad affiancare bambini e ragazzi nello studio , insegnanti studenti persone volenterose: bastano poche ore la settimana per donare un "mondo di bene".
Orari e riferimenti nella pagina dedicata (sotto il titolo del blog).