Carissimi amici,
nell'anno pastorale scorso si è avviato in diocesi un cammino di riforma della vita degli oratori denominato "Oratorio 2020". Se ben ricordate, un anno fa' più o meno in questo periodo abbiamo vissuto una intensa mattinata di lavoro a san Carlo al porto ragionando sui 20 ambiti di vita oratoriana e provando a metterne a tema alcuni. Poi un gruppetto di noi si sono recati all'assemblea di Bollate a confrontarsi con gli altri oratori. Dopo il tempo estivo non abbiamo più avuto modo di riprendere il discorso. Solo uno dei nostri cooperatori ha partecipato all'assemblea del 9 novembre scorso che si è tenuta a Brugherio. Io ho sempre seguito
con la coda dell'occhio il discorso perché ritengo importante confrontarsi e pensare quello che si fa in Oratorio anche al di là dell'urgenza immediata che spinge la quotidianità. Per questo desidero riprendere il filo del cammino ed inserire anche i nostri Oratori nel solco di Oratorio 2020 con lo scopo di mettere per iscritto il progetto educativo dei nostri Oratori.
Le tappe che prevediamo sono:
Venerdì 31 Gennaio partecipazione alla Messa in Duomo per gli Oratori
alle ore 20.30. (Viaggio in treno. Si sospende il gruppo medie di san Nicolò. Comunicare la presenza a don Filippo)
Domenica 2 febbraio: Giornata di lavoro per tutti i collaboratori "Di cosa hanno bisogno i nostri Oratori?"
10.00 convocazione negli oratori di san Luigi e Pescarenico per un un momento di ascolto che si conclude con la Messa
11.15 S. Messa a Pescarenico; 11.30 S. Messa in Basilica
17.00 Convocazione presso l'Oratorio di san Carlo per un momento di ascolto
I momenti di ascolto sono tutti simili, invitiamo a prendere parte almeno ad uno di questi. In questa giornata spiegheremo meglio le tappe del cammino ed il metodo di lavoro.
Sono caldamente invitati: catechiste, allenatori, educatori, guide, cooperatori, responsabili, genitori, diciottenni, giovani ed amici dell'Oratorio. Spero che condividerete con me l'importanza di questo cammino a favore di tutta la nostra comunità. E' importante vincere un po' di pigrizia e stimolare nei propri amici gli atteggiamenti virtuosi caratteristici di persone adulte nella fede.
Vi aspetto carichi!
don Filippo