mercoledì 7 dicembre 2016

Festa dei Cooperatori: messaggio e programma

Carissimi amici,
da un po' di tempo medito, prego e ragiono con alcuni di voi in merito alla gloriosa tradizione dei Cooperatori e delle Madrine dell'Oratorio.
Martedì 29 Novembre dopo la Messa ho condiviso con gli amici che hanno voluto essere presenti le mie riflessioni e ho trovato piena comunione di intenti. Alla Festa del Cooperatori, fissata quest'anno per domenica 11 Dicembre, desidero invitare tutti coloro che a vario titolo danno una mano all'Oratorio: catechiste, guide, educatori, allenatori, baristi, responsabili, volontari, cerimonieri, cantori, cuochi, tecnici, segretarie ecc. ecc. (scusate se dimentico qualche categoria) tutti inclusi.  Tutti si devono sentire invitati, anche chi si è inserito da poco, anche chi collabora per un solo evento dell'anno, anche chi avesse aiutato a spostare una sedia una sola volta.  Credevo di fare una cosa nuova ed invece sono stato felice di sapere, per memoria dei più anziani, che si tratta di una prassi antica dell'Oratorio, più antica di molte altre cose. Cercherò di estendere a tutti il mio invito ma certamente da solo non riuscirò a farlo, prego tutti voi di aiutarmi. 

Il programma previsto è il seguente:
domenica 11 festa dei cooperatori
ore 10 S. Messa
ore 15 giochi per i ragazzi
ore 16.30 benedizione dei nuovi cooperatori
a seguire "un tè con te"
ore 19.30 Rosario ed agape fraterna

Ci tengo a dire che tutti sono invitati a tutti i momenti, ciascuno parteciperà per quello che può e ritiene. Certo che per la cena è meglio comunicare la propria adesione a Bosco.

don Filippo Dotti