venerdì 20 novembre 2020

FESTA DEI COOPERATORI 2020, anche in tempo Covid

Carissimi cooperatori e collaboratori dell'Oratorio,
si avvicinano due importanti appuntamenti che anche quest’anno vogliamo vivere insieme, nonostante la situazione eccezionale dovuta all’emergenza epidemiologica ci costringa a modificarne profondamente i tradizionali programmi e impedirà anche a molti di essere presenti:

Venerdì 27 novembre alle ore 20.30 in Basilica ricorderemo tutti i nostri cari defunti, in particolare il cooperatore Dario Spreafico e il carissimo don Franco Carnevali per tanti anni assistente dell’Oratorio.

Martedì 8 dicembre celebreremo la festa dei cooperatori che, pur con tutte le limitazioni imposte dalla situazione, resta un’importante occasione per unirci tutti intorno a Gesù, per qualcuno anche “a distanza”, e pregare per il nostro Oratorio e per tutti i suoi cooperatori e collaboratori.

L’appuntamento è alla Messa delle 10.00 in Basilica, in cui celebreremo anche il rito della benedizione dei nuovi cooperatori e ricorderemo gli anniversari:

75° Domenico Colombo
70° Angelo Spreafico
65° Gianbattista Rota
55° Giancarlo Pozzi e Giulio Spreafico
50° Francesco Parolari

Vi aspettiamo!

don Marco e i responsabili

mercoledì 18 novembre 2020

Il catechismo è... anche IN FAMIGLIA!

Care famiglie, 
utilizziamo questa pagina (in costante aggiornamento) per comunicarvi in modo molto sintetico le indicazioni per quegli incontri di catechesi che vi proponiamo di fare in famiglia, scegliendo il momento che ritenete più opportuno.

Non esitate a chiedere alle catechiste, se volete qualche spiegazione o aiuto in più!

don Marco con le catechiste

SETTIMANA DEL 7-11 DICEMBRE

  TERZA ELEMENTARE (vol.2: CON TE! Discepoli)
Nella settimana in cui festeggiamo l'immacolata concezione di Maria, vi proponiamo di leggere insieme, genitori e figli, l'Annunciazione a Maria alle pp. 24-27 e completare le pp.28-29, pregando insieme l'Ave Maria. Potete infine guardare questo breve filmato che racconta di Bernadette e dell'apparizione di Maria a Lourdes.

  QUARTA ELEMENTARE (vol.3: CON TE! Amici)
Vi suggeriamo di riprendere insieme - con uno sguardo alle pp.26-28 - il sacramento della Riconciliazione, di cui i bambini stanno parlando con le catechiste e che riceveranno fra qualche mese. Quindi voi genitori potete raccontare ai vostri figli la vostra prima confessione, lasciandovi guidare da quanto indicato a p.29.

  QUINTA ELEMENTARE (vol.4: CON TE! Cristiani)
Continuando il lavoro iniziato la scorsa volta, potete ripetere insieme, genitori e figli, i dieci comandamenti per impararli a memoria. Quindi ripercorrerli alle pp.22-29 del catechismo, fermandovi sulle domande che vi colpiscono di più tra quelle proposte dalle "bussole" e, di alcune, condividere in famiglia le risposte.


SETTIMANA DEL 16-20 NOVEMBRE

  TERZA ELEMENTARE (vol.2: CON TE! Discepoli)
Si guarda, genitori e figli, il filmato che introduce al tempo dell'Avvento. Si legge insieme la scheda preparata dalle catechiste e, infine, si completa la p.16 del catechismo.

  QUARTA ELEMENTARE 
(vol.3: CON TE! Amici)
San Nicolòi bambini raccontano la parabola del Padre misericordioso e insieme, genitori e figli, ci si racconta leggendo le pp.24-25.
San Materno: i bambini raccontano la parabola della pecorella smarrita e rispondono insieme alle domande di p.14. Dopo aver riportato sul quaderno la frase in basso a p.17 ("Per seguire Gesù..."), si fa insieme il gioco di p.16.   

  QUINTA ELEMENTARE (vol.4: CON TE! Cristiani)
Si riguardano insieme le pp.18-21 e, ripetendoli un po' di volte, si imparano i 10 comandamenti a memoria.

venerdì 13 novembre 2020

AVVENTO: tempo propizio per la preghiera in famiglia!

Il tempo liturgico dell'Avvento e la chiusura che ci troviamo a vivere, possono diventare l'occasione per vivere in famiglia, ogni giorno, un momento di preghiera raccolto. 


LA PREGHIERA DELLA DOMENICA.
Vi suggeriamo di dedicare uno spazio un po' più ampio alla preghiera familiare (15') e di preparare un "angolo della preghiera", cioè un minimo di ambientazione con una Bibbia aperta, un lumino acceso, un piccolo crocefisso e il cartoncino del Calendario dell'Avvento.
  • I domenica di Avvento (15 novembre): La venuta del Signore (apri
  • II domenica di Avvento (22 novembre): I figli del Regno (apri)
  • III domenica di Avvento (29 novembre): Le profezie adempiute (apri)
  • IV domenica di Avvento (6 dicembre): L'ingresso del Messia (apri)
  • V domenica di Avvento (13 dicembre): Il precursore (apri)
  • VI domenica di Avvento (20 dicembre): Domenica dell'incarnazione (apri)
Qui è possibile scaricare il sussidio completo, a cura della Diocesi.


LA PREGHIERA QUOTIDIANA
  • qui uno schema di preghiera che si può fare a tavola, prima o dopo il pasto, utilizzando il cartoncino del calendario dell'Avvento;
  • qui il "Kaire delle 20.32", i tre minuti di preghiera quotidiana con l'Arcivescovo per affrontare l'emergenza spirituale di questo tempo.
Buona preghiera!
don Marco, suor Rosa, le catechiste


lunedì 9 novembre 2020

Il catechismo prosegue online e in famiglia!

Care famiglie, 
dopo avervi incontrato su zoom alcune settimane fa, vi aggiorniamo sulla proposta per proseguire il cammino del catechismo ed entrare nel tempo dell'Avvento, che ormai è alle porte.
Vogliamo, pur nelle ristrettezze che ben conosciamo, vivere il tempo che ci è dato e continuare a stare alla scuola di Gesù, vero Maestro.

Qui trovate la proposta rivolta alle classi TERZA, QUARTA, QUINTA elementare.

Qui trovate la proposta rivolta alla SECONDA elementare. 
Al seguente link è possibile procedere alla pre-iscrizione, in attesa di vederci di persona.

Vi chiediamo di prendere visione anche delle altre due iniziative di Avvento: la Messa per i bambini e il Calendario dell'Avvento ambrosiano.

A presto e buona continuazione!
don Marco, suor Rosa e le catechiste

domenica 8 novembre 2020

Calendario dell'AVVENTO: richiedilo alla catechiste!


Richiedi il Calendario per vivere insieme, anche se ognuno da casa propria, il tempo forte dell’Avvento che ci accompagna al Natale!

La proposta è della nostra Diocesi, quindi saremo in comunione con tutti i bambini e le famiglie della Diocesi di Milano. Bisogna comunicare alle catechiste, entro martedì 10 novembre, il desiderio di averlo!

Qui tutte le altre informazioni.

Buona giornata!
don Marco

MESSA DOMENICALE per i bambini e proposta per l'Avvento (AGGIORNATO!)

Cari genitori e care famiglie,
vi raggiungiamo con una duplice proposta per favorire la partecipazione con i vostri bambini alla Messa domenicale:

- la possibilità di "prenotare" i posti per i bambini alla Messa delle 12.00 (consapevoli che l'orario non è ottimale: ci stiamo lavorando, ma per ora si fa quel che si può!);

- la proposta, nel tempo di Avvento, della Messa a classi per i bambini con le rispettive famiglie (prendete visione del calendario). 

In questo allegato trovate il calendario delle Messe di Avvento con le informazioni aggiornate al DPCM del 3 novembre (e il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti).

don Marco, suor Rosa e le catechiste

OLTRE LA SCUOLA prosegue... e cerchiamo VOLONTARI

OLS CONTINUA
Oltre La Scuola continua ritenendo importante, a maggior ragione in questo momento difficile, essere accanto a chi ha bisogno di supporto scolastico e non solo.

Seguendo le indicazioni espresse dall’Ufficio Avvocatura della Diocesi di Milano e in base a quanto riportato nel DPCM del 3/11/2020 art. 3 comma 4 lettera F: “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro n. 89 dell’istruzione 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020”.
In base a quanto sopra riportato, abbiamo predisposto l’autocertificazione con riportata la causale che permette gli spostamenti per recarsi in oratorio e che potete stampare (allegato).

Continueremo pertanto osservando tutte le prescrizioni previste dalle normative vigenti,  accogliendo nella massima sicurezza i bambini e ragazzi che ci sono affidati.

VOLONTARI CERCASI!
Approfittiamo dell'occasione per rilanciare la ricerca di volontari: cerchiamo persone di buona volontà disponibili per affiancare i bambini e i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti. Grazie!

I responsabili