Pagine

Vivi l'Oratorio

La nostra Comunità cristiana, avendo a cuore il cammino di crescita di bambini, ragazzi e giovani, cerca di portare avanti
una proposta ampia che, dal centro propulsore che è l'Eucaristia domenicale, sviluppa i percorsi ordinari dei catechismi e dei gruppi insieme ad una varietà di tanti altri appuntamenti per condividere - in un "luogo" aperto a tutti - momenti di gioco, studio, tempo libero, amicizia, 
che vorrebbero far crescere un'affezione e un'appartenenza alla Comunità stessa, smontando l'idea di attingere a uno o più "servizi" che vengono offerti.

Invitiamo famiglie, ragazzi e giovani, ad accostarsi così, nella semplicità di chi vuole conoscere e seguire un po' di più il Signore, camminando con tanti altri compagni di viaggio nella Chiesa, che Lui stesso ha voluto e che è un "luogo" in cui Lui è presente in modo speciale!
don Marco e la Comunità Educante


S. MESSA DOMENICALE
La s. Messa domenicale, l'Eucaristia, è il centro da cui prende senso (significato e direzione) tutta la proposta educativa cristiana: l'incontro, per eccellenza con il Signore Gesù.
La s. Messa dei bambini è celebrata ordinariamente alle 11.30 in basilica. Per le altre celebrazioni, visita la pagina Orari delle messe (clicca) sul sito della Comunità Pastorale.

IC E PG - BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI
Iniziazione Cristiana (clicca): è il cammino ordinario della Comunità, in supporto alla famiglia, rivolto ai bambini delle elementari che iniziano a conoscere Gesù e il Vangelo.
Pastorale Giovanile (clicca): è il cammino ordinario della Comunità pensato per i ragazzi che hanno già ricevuto la Cresima (medie, adolescenti, 18enni e giovani). 

FORMAZIONE PER I GENITORI
Un percorso di formazione (clicca) su tre incontri, pensato per i genitori dei bambini dell'Iniziazione cristiana, in parallelo al cammino dei figli che si preparano a ricevere i sacramenti. Si tratta di un'occasione importante per camminare insieme, famiglie tra famiglie e con le catechiste e i sacerdoti. 

LA DOMENICA - FAMIGLIE E ANIMAZIONE 
Domenica delle famiglie (clicca). Vogliamo valorizzare, in alcuni snodi significativi, la dimensione familiare e comunitaria nel giorno del Signore: s. Messa, pranzo in oratorio, animazione per i bambini.  
Animazione domenicale (vedi calendario, a breve). Più ordinaria è invece l'apertura pomeridiana a turno dei nostri oratori: gioco o laboratori per i più piccoli, tornei e gioconi per i più grandi, preghiera e merenda per tutti.

IL SABATO - CINEMERENDA
Un sabato pomeriggio al mese (clicca), per bambini dai 3 anni in su, proponiamo un film d'animazione al cinema Nuovo Aquilone. Al termine merenda in oratorio per i più piccoli! 

IL VENERDI - IMPARIAMO A PREGARE
Un tempo da scegliere (clicca), ogni venerdì pomeriggio, in cui un bambino, un ragazzo, un adolescente, possa scegliere di andare in oratorio e trovare uno spazio raccolto di preghiera, dove con semplicità crescere nell’amicizia con Dio e con i suoi compagni.

OLTRE LA SCUOLA
Un servizio 
(vedi locandina, a breve) che la Comunità porta avanti da anni, con l’aiuto di diversi volontari, per chi ha bisogno di essere accompagnato nel recupero delle discipline scolastiche ed è spesso a casa da solo il pomeriggio. Compiti, laboratori, gioco e merenda, al fine di promuovere la formazione e la crescita umana della persona. 

CHIERICHETTI E CORETTO
Già da piccoli è possibile (e bello!) rendersi disponibili per un servizio all'interno della Comunità: dalla terza elementare alla giovane età si può entrare a far parte del gruppo dei chierichetti o del coretto

LO SPORT
Spazio educativo è lo sport, nei suoi vari aspetti. I nostri oratori hanno due società: la Polisportiva Pescarenico, attiva nell'ambito calcistico dagli Under 12 agli Open (contatto: popescarenico@hotmail.it); il Gruppo Sportivo Giovanile dell'Oratorio san Luigi, in attesa di ripartire con gli spazi del nuovo oratorio (contatto: segreteriagsglecco@gmail.com).

LE CENE REGIONALI
Occasione di incontro e svago serale davanti a un buon piatto tipico, le cene regionali (vedi calendario, a breve) diventano anche possibilità per sostenere la realizzazione del nuovo oratorio e per dare un aiuto i nostri missionari in giro per il mondo. L'invito è esteso agli amici dell'oratorio e agli amici degli amici!