Pagine

martedì 13 maggio 2014

Mercoledì 14 Maggio ore 21: Concerto Testimonianza

La Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco propone:

«TESTIMONIANZA IN MUSICA»

al pianoforte: don Carlo Josè SENO
parola e musica


Mercoledì 14 maggio 2014 ore 20.45
CINETEATRO PALLADIUM

don Carlo José Seno nasce nel 1958 a Milano. Frequenta il Conservatorio formandosi alla scuola di Alberto Mozzati e crescendo in un ambiente familiare appassionato di musica. Nel 1978 si diploma e debutta con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano nel 5^ Concerto di Beethoven ("Imperatore").
Laureato in vari concorsi nazionali e internazionali, tiene concerti in Italia e all'estero, collabora con orchestre. Si stabilisce per tre anni a Parigi, perfezionandosi dapprima presso il Conservatorio nella classe di Germaine Mounier e, in seguito, con il celebre pianista Georges Cziffra.
Nel 1983, dopo un'esperienza di luce e di grazia, la sua vita ha una svolta. Entra nel Seminario della diocesi di Milano, è ordinato sacerdote nel 1990, e destinato a Milano come vicario parrocchiale. Ancora seminarista, riprende la sua esperienza di musicista concertista raccontando, con l'aiuto della musica, la sua storia di incontro con Dio. Tale modalità artistica di annuncio della esperienza di fede che lo ha illuminato, viene proseguita, in accordo con l’arcivescovo di Milano, anche negli anni del sacerdozio. In seguito all’incontro con alcuni amici sacerdoti, realizza dei veri e propri spettacoli in cui spiega e interpreta i brani musicali alla luce di un tema teologico (la Pasqua, lo Spirito santo, il Padre, la Chiesa, Maria, la Riconciliazione, i Misteri Luminosi del Rosario, Il Grido di Dio e dell’uomo, il Prete, la Sacra Famiglia), o “raccontando” la vicenda di alcune figure spirituali (Teresa di Lisieux, il cardinale Van Thuan, Chiara Luce Badano, Charles de Foucauld, san Paolo, Teresa d’Avila, Carlo Borromeo; Giovanni Paolo II), conferendo ad essi un'ulteriore ricchezza espressiva.
Ha prodotto alcuni CD, dove parola e musica sono linguaggi in dialogo, che aprono il cammino verso il mistero. In accordo con il suo arcivescovo, risiede attualmente presso il Centro di Spiritualità di comunione “Vinea mea” per sacerdoti, diaconi e seminaristi diocesani nella cittadella di Loppiano - Incisa in Val d’Arno (FI), promosso dal Movimento dei Focolari.